lunedì 16 febbraio 2015

♕ Disney Inspired Make Up ♕ King Simba ♕
{In Collaborazione con Foffyland}

Ciao Principesse!

Nuovo Disney Inspired Make Up in collaborazione con la dolcissima Foffy, continuiamo con la serie di leoncini dal film Il Re Leone ed il protagonista del post di oggi è anche il protagonista della saga, ovvero Simba!

Qui trovate il post della mia socia; per entrambe è stato un post difficile da scrivere vista la storia di questo personaggio, ma ammetto che se abbiamo procrastinato questo post è stato soprattutto a causa mia. Per me è stato particolarmente difficile parlare di questo personaggio (leggendo capirete il perchè) ma sono felice che finalmente questo post ed il relativo make up riescano a vedere la luce! **


Simba ci viene introdotto quasi subito durante la prima canzone del film, Il Cerchio della Vita (qui sopra): ci troviamo al momento della sua presentazione agli abitanti delle Terre del Branco. Anche se non ci sono dialoghi, capiamo subito che si tratta di un principe neonato e che gli animali della savana lo riconoscono già come loro futuro sovrano. Nelle scene seguenti lo vediamo cresciuto, e si nota subito quanto sia un cucciolo allegro, iperattivo e spericolato. 

Sua compagna di giochi è Nala, leoncina altrettanto giocosa, con cui Simba si caccia in vari guai. Il suo desiderio è di "diventar presto un Re", perché dal suo punto di vista significherebbe poter vivere senza dover obbedire a qualcuno, nella più totale libertà. Ed è qui che ci sarebbe stato bene un: "stai attento a ciò che desideri!"


Il Simba cucciolo è ingenuo, che non sa stare fermo due minuti, molto esuberante e vivace; vorrebbe già essere grande e prendere il suo posto come nuovo Re. Percepisce il ruolo di sovrano come una carica divertente ed esaltante, ma non le responsabilità che comporta. Cosa perdonabile, visto che si tratta ancora di un cucciolo avventuroso, curioso ed ottimista ma ancora acerbo.

La sua vita cambia in un istante, un tragico istante: suo padre, il buon Mufasa, Re delle Terre del Branco, un sovrano saggio e stimato da tutti, muore in modo drammatico davanti ai suoi occhi per mano (o per zampa) di Scar, suo fratello nonché zio di Simba.

La morte di un genitore da piccoli è già di per se un trauma non indifferente - e ve lo dico per esperienza personale, ahimè, so cosa significa - ma nonostante io ci sia passata posso capire solo in parte ciò che si deve provare nella situazione di Simba, perché lui ha visto suo padre morire sotto i suoi occhi, senza poter far nulla per salvarlo, ed inoltre viene accusato dallo stesso Scar di essere la causa della morte di Mufasa. Un trauma sul trauma, se vogliamo.


Non stupisce quindi che sia la sua vita che il suo animo cambino di colpo: fugge lontano, incappando fortunatamente nella coppia comica ed iconica di Timon e Pumbaa, con cui vivrà negli anni seguenti in una vera oasi di pace e serenità.
Fa del suo meglio per vivere secondo l'Hakuna Matata, la filosofia del "senza pensieri", tentando di accantonare il passato e vivere come se nulla fosse mai accaduto. In lui ci sono tristezza e malinconia, nascoste tra le risate, senso di colpa - che ovviamente non ha motivo d'esistere, ma lui non lo sa - e un desiderio di libertà ad oltranza. Piuttosto che affrontare la realtà, preferisce nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di nulla.

Ma la morte di un genitore è una ferita che non si rimargina mai, purtroppo, per quanti anni possano passare. Simba fa del suo meglio per non darlo a vedere, ma il dolore è sempre lì, pronto a riaffiorare. E quando Nala arriva per caso nei pressi dell'oasi di pace dove il terzetto vive tranquillamente, tutto il suo passato riemerge, nel bene ma soprattutto nel male: l'antico dolore si fa sentire, la mancanza del padre gli pesa più che mai e sente il peso di quelle responsabilità che vuole evitare a tutti i costi.

Rinsavirà grazie al saggio babbuino Rafiki, che gli dirà la memorabile frase:


"Oh sì, il passato può fare male. Ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare, oppure... imparare qualcosa".

Grazie anche ad una commovente apparizione di Mufasa tra le nuvole, che esorta il figlio a ricordare chi sia, Simba finalmente decide di tornare indietro ed affrontare il suo passato, assumendosi le sue responsabilità di Re. Capisce anche che il legame tra un genitore ed un figlio non si spezza neanche con la morte e che suo padre è sempre con lui, come gli aveva promesso. *Ecco, datemi un fazzoletto T_T*


Ed è qui che, a mio avviso, avviene la sua maturazione mentale, quando prende coscienza del suo ruolo e dei suoi doveri all'interno del branco.
Tornando, trova la sua casa devastata e desolata, per via del regno di Scar - che è tutto fuorché un sovrano buono e gentile come Mufasa. Col suo ritorno, Simba dà il via ad una battaglia e scoprirà, tra l'orrore ed il sollievo, che no, non è stato lui a causare la morte di suo padre, bensì suo zio Scar, che confessa di aver ucciso Mufasa personalmente.

Questo darà la spinta decisiva al giovane leone per attaccare lo zio assassino e vincere la battaglia, trionfando come nuovo e legittimo Re Leone.

Simba è un personaggio molto complesso, che racchiude in sè la spensieratezza del cucciolo, il dolore dell'orfano, la speranza del giovane, la fierezza del sovrano, il coraggio, la maestosità e la potenza del leone.
Per lui volevo un make up particolare, brillante e vivace, dai colori caldi come la sua pelliccia.

Vi chiedo di non badare alle imperfezioni dell'eyeliner, era la primissima volta che usavo Blacktrack e devo decisamente prenderci la mano! (C'è da dire che mi ha fatto un'ottima impressione, si stende da solo in pratica *_*)

Okay bando alle ciance, ecco il mio make up per Simba!

Come vi dicevo, ho scelto tutti colori caldi, tutte tonalità sull'oro/bronzo/rame per richiamare i colori della sua pelliccia e della sua criniera. Ho poi aggiunto una seconda riga di eyeliner discreta color oro puro, per rappresentare la sua regalità. La forma esterna è ampia ed avvolgente, perché volevo rappresentare anche graficamente la sua criniera, morbida, che è la caratteristica distintiva dei leoni maschi adulti.

L'eyeliner è molto appuntito all'angolo interno, per un effetto felino, mentre all'esterno ha ben tre punte che - anche se malamente - dovrebbero rappresentare i graffi degli artigli. Anche se forse sembrano più dei baffi felini XD In ogni caso gli dà un tocco quasi tribale, e mi piace molto nonostante le imprecisioni.

Sono soddisfatta del risultato, sebbene non ami molto colori così caldi su di me: l'effetto finale è molto gradevole, esotico e felino **

- Too Faced Shadow Insurance EyePrimer
- Neve Cosmetics Pastello Occhi in Leone/Amber (base oro per l'eyeliner/golden base for eyeliner)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow "Christine" (angolo interno/inner corner)
Pink Pearl Cosmetics Mineral Eyeshadow "Doubloon Gold" (palpebra mobile/lid)
Neve Cosmetics Mineral Eyeshadow "Versailles" (palpebra mobile,angolo esterno/lid, outer corner)
- Neve Cosmetics Mineral Eyeshadow "Sole d'Africa" (piega, angolo esterno, rima inferiore /crease, outer corner, lower lashline)
- MWW4U Mineral Eyeshadow n° 065 (piega/crease) (fuori produzione/discontinued)
- Mineraliberi Mica "24 K" (eyeliner oro/gold eyeliner)
- MAC Fluidline "Blacktrack" (eyeliner/eyeliner)
Nabla Cosmetics Eyeshadow "Antique White" (arcata sopraccigliare/under the eyebrows)
- Essence I Love Rock Eyepencil
Nabla Cosmetics "Le Film Noir" Mascara
- MAC Eyebrows "Spiked"

Spero che questo look vi sia piaciuto! Prendiamo esempio da Simba e ricordiamoci di affrontare la vita e le sue difficoltà col coraggio e la grinta di un leone. (Sapevate che Ariel significa "leone di Dio"? ♥ Ciò mi infonde coraggio e speranza al tempo stesso )

Vi piacciono Simba ed il Re Leone? Riuscite a guardarlo senza bisogno di fazzoletti?? Io non mi vergogno ad ammettere che salto sempre la scena della morte di Mufasa, nonostante tutta la buona volontà non riesco proprio a guardarla ç_ç 
Tanti baci :***

47 commenti:

  1. Hai scritto un bellissimo articolo! Hai ragione, Simba è un personaggio bellissimo e complesso, che ha tanto da insegnare sia ai bambini che agli adulti.
    Il make-up che hai realizzato mi piace molto, specialmente la tripla codina di eyeliner.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie ♥ Troppo buona!
      Felice che ti piaccia! :D
      Un bacione a te! :***

      Elimina
  2. bellissimo!!! come scritto anche nel post di Foffy io me la faccio sempre a piangere quando vedo il re leone,lo so a memoria ma ogni volta piango ugualmente -.-

    mallory

    RispondiElimina
  3. Il trucco è molto bello. Da quel che sta scritto tra le righe ho capito perché è stato un post difficile per te, ammiro la tua forza. :*

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto questi trucchi ispirati ai personaggi Disney, è un'idea molto carina per vedere i classici Disney in altre forme!
    Ti ho taggata sul mio blog, pasa a vedere se ti va! Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Uno dei miei film Disney preferiti, credo sia un dei più maturi che la Disney abbia mai prodotto.
    Adoro come hai sviluppato il personaggio, quando ho letto Neve Cosmetics Pastello Occhi in Leone ho pensato che era proprio destino XD ottretutto non conoscevo questa pastelloa ahaha
    Non vedo l'ora di avere le impressioni sul blacktrack :D comunque è bellissimo e nerissimo dalla foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! *_*
      Giuro che non è stato intenzionale XD Di questa e di Vizio/Platinum non ricordo mai il nome, tendo a chiamarle rispettivamente Amber e Platinum... Al massimo è stata una cosa inconscia XD
      Blacktrack sembra proprio all'altezza della sua fama *____*

      Elimina
  6. Bellissimo post Ariel, molto toccante ma lo immaginavo <3
    Le nostre descrizioni di Simba sono molto in sintonia, questo personaggio ci ha davvero colpito, nel bene e nel male. Trovo il tuo make up molto simbiotico con quello di Nala, si vede che fanno coppia ;)
    E devo dire che imperfezioni all'eyeliner non ne vedo affatto *_*
    Questi colori rendono i tuoi occhi super vividi, è incredibile quanto riescano a risaltarli :D

    Ti mando un grande abbraccio Ariel <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Foffyna mia ♥♥♥

      Credo sia anche perché io e te siamo molto in sintonia ;) Sì esatto! E' una cosa di cui non ho parlato all'interno del post - mi sa che ora lo aggiungo - ma effettivamente ho cercato di creare qualcosa che si accordasse anche al look di Nala *.*

      Un abbraccio fortissimo a te ♥♥♥

      Elimina
  7. No no pesciola, questa volta non ci siamo proprio.
    Io non riesco a fare UNA, riga d'eyeliner. Due sono già troppe. Ma TRE?! Ti stai facendo odiare, prestami almeno 'na riga, no?! >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAH leggendo il tuo commento mi sono ribaltata dalle risate XDDD
      Ti presto tutte le righe di eyeliner che vuoi ♥♥♥

      Elimina
  8. Bellissima interpretazione, l'eyeliner così è figo, e poi quanto sono commoventi le canzoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Le canzoni sono stupende, dalla prima all'ultima :')

      Elimina
  9. Ma è troppo bello *-* mi piace, troppo carino anche il post :)

    Nuovo post :)
    http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/mini-haul-2-tally-weijl-e-tiger.html

    RispondiElimina
  10. Non ho mai amato Il Re Leone (e in generale i film con animali come protagonisti), ma dopo aver visto il musical a teatro l'ho rivalutato un po'! Credo che questo make up sia stupendo, è veramente molto "savanoso" e felino, proprio come volevi renderlo! Di solito lo guardo un po' prima di leggere la tua spiegazione, giusto per capire se quello che hai in mente passa oppure no... e stavolta è decisamente passato! Complimenti per la millemillesima volta! c:

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto il tuo trucco ma giuro, non ho mai visto il Re Leone... è grave?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah no grave no, diciamo che è insolito perché è uno dei classici Disney più famosi in assoluto :D Dagli un'occhiata, quando hai tempo, merita davvero <3

      Elimina
  12. Bellissimo, mi piacciono da matti le tre punte di eyeliner e appena le ho viste (prima di leggere il post) ho subito pensato ai segni delle unghie per cui il tuo intento mi é arrivato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, sono contenta di essere riuscita nel mio intento :D

      Elimina
  13. Mi piace davvero tantissimo il tuo trucco, l'eyeliner è molto artistico e nel complesso lo trovo proprio riuscito (e coi tuoi occhi sta che è un piacere!).
    Per il resto, non posso che apprezzare la scelta del tema, poiché Il Rw Leone è il mio film Disney preferito.
    Ti abbraccio, il nome che hai scelto secondo me è appropriato, da quello che scrivi mi sembri molto forte.
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Selli *__*
      Un abbraccio anche a te, grazie davvero! ♥

      Elimina
  14. Ariel, posso solo immaginare ciò che può essere stato per te scrivere questo post ma ti mando un abbraccione!! <3
    Io mi associo al commento di Sue, mi ha rubato le parole di bocca, se ti avanza na riga di eyeliner, ce la mandi?XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww grazieee ♥♥♥
      Ahahahah righe di eyeliner per tutte XD

      Elimina
  15. Il Re Leone! *O*
    Comunque... trucco favoloso, davvero! I colori sono stupendi...

    RispondiElimina
  16. Pur non amando Simba come personaggio principale, amo il film. Pensa che da piccola costringevo i miei genitori a vederlo anche 4-5 volte al giorno fino ad impararlo a memoria ahah
    La tua interpretazione di Simba penso rispecchi perfettamente il lato maturo del personaggio, la rinascita come re, la consapevolezza della propria forza. La luminosità dei colori è come se unisse insieme la grandezza di una figura come il re dei leoni e la vivacità di un cucciolo ancora intrinseca nel personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è successo, ma con altri film Disney XD
      Sono felicissima di essere riuscita a rappresentarlo bene :D ♥

      Elimina
  17. Il re leone è uno dei miei film Disney preferiti, da piccola l'ho amato finto al midollo, anche se spesso facevo andare avanti la scena della morte di Mufasa. ;)
    Mi piace molto il trucco che hai realizzato, ricorda parecchio i colori di Simba e della savana! *_*

    RispondiElimina
  18. La scena della morte del padre è bruttissima, avrei sempre voluto entrare nello schermo per strozzare scar! Il make mi piace un sacco..i colori e la forma dell'eyeliner **__** Bella anche l'analisi del personaggio..il percorso di di simba è un'evoluzione a tutto tondo.
    ps: io adoro timon e pumba..li avrei voluti come amici da piccola :")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Scar è davvero uno dei cattivi Disney più odiosi in assoluto <_<
      Grazie di cuore :D ♥

      PS: forse farò un make up per Timon e Pumbaa :p

      Elimina
  19. Convivo ogni giorno con la paura di perdere i miei genitori. Una paura che spesso mi lascia senza fiato e non mi fa dormire la notte. Ed in questo periodo, che stiamo affrontando diversi problemi che riguardano mio padre, è ancora più forte.
    Quando ho letto ciò che ti è successo non sono riuscita a trattenere una lacrima. Ti abbraccio forte, fortissimo.
    Come quello di Foffy, anche questo post è semplicemente perfetto, ed il trucco molto bello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso comprendere la tua paura, anche io resto senza fiato all'idea di perdere il genitore che ho ancora in vita...
      Mi spiace di averti intristita :'(
      Ti mando un abbraccio fortissimo anche io! ♥

      Elimina
  20. Meraviglioso, adoro un sacco la forma che gli hai dato! Bravissima *-*

    RispondiElimina
  21. Capisco come mai per te sia stato cosi difficile scrivere questo post, posso solo immaginare quanto possa essere difficile da affrontare una situazione del genere ed è una mancanza che segna tutta la vita, non si supera ma si può solo imparare a conviverci....ti sono davvero vicina Ariel e ti mando un mega abbraccio e tanti bacini....
    Il re leone è sempre stato uno di quei cartoni che mi fanno piangere e che fatico a riguardare perchè è davvero tosto, per quanto poi quella coppia di pazzi alleggerisca il tutto....Simba non è il mio personaggio preferito ma lo capisco e mi intenerisce....
    Il tuo trucco mi piace da impazzire e quelle linee di eyeliner sono wow, vabbè tu dirai che non sono perfette ma stica*** ....sono bellissime e mi piace tantissimo l'idea del graffio...anche io voglio imparare a farle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio come dici tu, io dico sempre che è una ferita che non si rimargina mai del tutto... Ti ringrazio Didica, ricambio gli abbracci e i bacini!! <3
      Ti capisco, io infatti ogni volta attendo l'arrivo di Timon e Pumbaa XD
      AHAHAHAHAH muoro XD Ti ringrazio, davvero troppo buona! *.*

      Elimina
  22. innanzitutto un ringraziamento per aver condiviso con noi una parte della tua vita così delicata e purtroppo dolorosa, non so cosa si prova e quindi tutto quello che potrei dire risulterebbe scontato e superficiale ma sicuramente come hai detto tu, si può e si deve imparare e si deve cercare di elaborare. Accettare io credo non sia proprio previsto ma metabolizzare forse si. Detto questo il trucco mi piace un casino! Anche le tonalità calde ti stanno benissimo e addirittura tre righe di eyeliner??? Sei stata bravissima! a me viene "la febbre" già solo a farne una...(motivo per cui non lo indosso mai) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accettare è molto difficile, ci vogliono anni, e non ci si riesce del tutto comunque...

      Felicissima che il trucco ti piaccia!! Io ho una profonda passione per l'eyeliner, adoro sperimentare nuove "forme" e ghirigori *__*

      Elimina
  23. visto che figo Blacktrack? <3
    ti è venuto proprio bene.

    Questo post è stato un po' un colpo al cuore. Avevo immaginato che tuo padre non ci fosse più da alcune cose che mi avevi detto ma speravo di sbagliarmi, ecco...
    ti abbraccio. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figo lui ♡ Lo sto adorano!! **
      Grazie! :D

      Mi spiace per il "colpo al cuore" D: Ricambio l'abbraccio forte forte :***

      Elimina
  24. Bello bello bello, secondo me ricalca proprio bene il personaggio, bel lavoro! E poi io sarò mezza cieca, ma lo vedo pure fatto preciso ;)

    Un abbraccio, Ariel, forte forte! Leggere il tuo articolo mi ha commossa :*

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!