martedì 1 marzo 2016

♕ Paciugopedia 3.0 ♕ Episode 6 ♕

Ciao Principesse!

Nuova puntata della Paciugopedia by Svampi, come da tradizione ogni primo del mese. Siamo già a metà percorso, il tempo vola davvero! Mi sembra di aver pubblicato il makeup del primo episodio una settimana fa... E invece sono già trascorsi sei mesi, sei look sono già stati affrontati e ne restano esattamente altri.

Dopo un look marronazzo e super opaco (che trovate qui) e prima del look altrettanto marronazzo della prossima puntata (Svampi tu mi vuoi male u.u), oggi per fortuna tocca ad un look intenso ma brillante che, lo confesso, avevo sottovalutato abbastanza. 



Rispolvero le nozioni base su questa rubrica a beneficio di coloro che non la conoscono: vengono proposti un certo numero di make up (nelle scorse edizioni erano 10, in questa sono 12) a cui bisogna ispirarsi, adattandoli ai propri occhi ed ai prodotti a propria disposizione. Nel collage qui sopra trovate la selezione di quest'anno :D
La cadenza è mensile (in passato era settimanale) il che rende il progetto non solo più longevo ma anche più facile da gestire, soprattutto per chi (come me) è incasinata XD 
Quest'anno non ci sono particolari vincoli di orario (io pubblicherò sempre alle 12 come nelle precedenti edizioni, un po' per abitudine, un po' per la tradizione XD) e possono partecipare tutte coloro che lo desiderano, non solo le blogger: potete postare il vostro make up su Facebook, oppure su Instagram... Dove vi viene meglio insomma :D
Per ulteriori informazioni vi lascio il link (click!) al post originale della PaciugoCapa, Svampi :D

(Fonte Kamilcia on MakeupGeek)

Ecco il look originale creato da Kamilcia, un look dalla forma allungata sui toni del blu, carta da zucchero e con sfumature violacee.
Come avrete già notato, presenta sfumature molto più calde rispetto alla mia interpretazione - per quanto, dal vivo il mio era più caldo di quanto non appaia dalle foto. Sul mio cellulare la resa delle foto è più fedele, sul mio computer invece è freddissimo. Voi come lo vedete? (Sembra la cosa dell'abito blu-nero o bianco-oro XDDD)


Dopo aver applicato il solito primer occhi, ho preso la celeberrima Feline di MAC (matita occhi nerissima e sfumabilissima) e ho scurito l'attaccatura delle ciglia (sia superiori che inferiori) tracciando una tracciando una pseudo-linea di eyeliner molto sommaria. Con un pennello a penna con setole piuttosto rigide ho sfumato la linea fatta con la matita, ottenendo una riga morbidamente sfumata che partisse dall'angolo interno fino ad arrivare all'angolo esterno - dove l'ho sfumata ancora di più per creare una forma allungata di base.

Questo step mi consente quindi di conferire ulteriore intensità all'ombretto applicato successivamente in quella zona - cioè Baltic di Nabla Cosmetics, che ho steso partendo dall'angolo esterno e procedendo a ritroso verso la palpebra mobile, di cui ho lasciato libero il centro, applicando giusto un soffio di blu nella zona interna della palpebra. Al centro della palpebra ho applicato Chatter Mark, perfetto nel ruolo del carta da zucchero grigiastro, a cui ho sovrapposto il divin Frozen per conferirgli luminosità e brillantezza. 


Fatto questo mi sono occupata delle sfumature violacee, per le quali mi sono affidata a Cattleya - un filo freddino per lo scopo, in verità - che ho applicato diffusamente con un pennello ampio e morbido nella piega, all'angolo esterno e nella palpebra inferiore. Qui, entrando in contatto con la matita nera si è venuta a creare una sfumatura intermedia di blu, molto vivace e brillante, assente nell'originale ma che mi è piaciuta parecchio e che ho deciso di lasciare.
Per provare a scaldare un filo questa sfumatura freddina, ho applicato un pigmento minerale color ciclamino più caldo rispetto a Cattleya, sovrapponendolo a quest'ultimo. Questo espediente ha effettivamente aiutato a scaldare un po' la sfumatura ma ahimè dalle foto rende solo in parte. 
Come colore di transizione ho usato il solito Narciso, sia per le sfumature superiori che quelle del viola nella palpebra inferiore.

A questo punto è stato necessario intensificare l'angolo interno e far sì che blu e viola si fondessero dolcemente in una sfumatura omogenea. Per fare questo c'è voluto parecchio "metti la cera, togli la cera", aggiungendo a piccole dosi Baltic e Cattleya, sfumando, riapplicandoli, sfumando ancora...
Per aggiungere intensità, invece, ho applicato piccole dosi di Moonrise e Nocturne


Finito il "metti la cera, togli la cera" e raggiunti i livelli desiderati di intensità e sfumatura, mi sono dedicata all'eyeliner. Dalla foto mi è parso che fosse leggermente sfumato tranne nella coda esterna - perciò per prima cosa ho tracciato la linea col solito metodo del pigmento bagnato e, in un secondo momento, ho ammorbidito la riga con l'aiuto di Nocturne, stando attenta a lasciare intatta e definita la coda esterna. 

Come punto luce all'angolo interno ho applicato Atom, e solo dopo aver fatto questo ho aggiunto il dettaglio delle due lineette. Infine, ho completato il make up applicando la matita nera (sempre Feline) nella rima interna (inferiore e superiore, come faccio sempre ma mi dimentico di specificare), applicando le ciglia finte e il mascara .


Come dicevo all'inizio, avevo sottovalutato moltissimo questo look: non so perché, ma guardando la foto originale mi ispirava solo relativamente. Una volta realizzato invece ho scoperto che mi piaceva più di quanto mi aspettassi! *_* Ha delle differenze rispetto al make up originale, e forse è proprio per questo che mi piace così tanto! Sono proprio soddisfatta del risultato del risultato ♥


Quasi dimenticavo... Le labbra! Ho deciso di abbinare Across the Universe di Nabla, per richiamare le sfumature fuchsia del trucco occhi. 
Occhi/Eyes

Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Atom" (angolo interno/inner corner)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Chatter Mark" (palpebra mobile/lid)
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Frozen(palpebra mobile/lid)
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Baltic(palpebra mobile, angolo esterno/lid, outer corner)
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Cattleya(piega, angolo esterno, palpebra inferiore/crease, outer corner, lower lid)
- Neve Cosmetics Mineral Eyeshadow in "Kimono" (piega, angolo esterno/crease, outer corner, lower lid*fuori prodizione / discontinued*
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Moonrise" (piega,angolo esterno, palpebra inferiore/crease, outer corner, lower lid)
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Nocturne" (angolo esterno/outer corner)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Narciso(colore di transizione/transition colour)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Antique White" (arcata sopraccigliare/under the eyebrows)
Jade Minerals Mineral Eyeshadow in "Black" (eyeliner - usato bagnato/eyeliner - used wet*fuori prodizione / discontinued*
- MAC Kohl Power Eye Pencil in "Feline
- Nabla Cosmetics "Le Film Noir" Mascara
Kiko Cosmetics False Eyelashes 01 Natural

Sopracciglia/Eyebrows

- MAC Eyebrows in "Spiked"

Labbra/Lips

Nabla Cosmetics Ghost Invisible Lip Barrier
Nabla Cosmetics  "Across the Universe" Diva Crime Lipstick

Pennelli/Brushes

- Azure Shadow ~ Neve Cosmetics
- London Surface Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- Small Angled Blender ~ Spectrum Collections x2
- Large Fluffy Shader ~ Spectrum Collections x2
- Tall Tapered Blender ~ Spectrum Collections x2
- Fine Detailer ~ Spectrum Collections
- Eyeliner Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- Angled Brow ~ Spectrum Collections
- Lip Liner ~ Spectrum Collections

Follow PaciugoPedia2 #1 by Sara T. on Pinterest

Vi lascio come sempre la bacheca che raccoglie tutti i trucchi delle paciughine!
Anche per questo mese è tutto! Spero che la mia interpretazione vi sia piaciuta! *___* Non vedo l'ora di ammirare i vostri :D

18 commenti:

  1. Fantastico!! Come fai ad essere così precisa ?!?!
    Mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! *_* Merito dell'esercizio e della pazienza ;D

      Elimina
  2. Per come la vedo io, il tuo è persino più bello dell'originale ;)

    RispondiElimina
  3. veramente bello!!! io una volta per sfizio abbinai il celeste al rosa pensavo uscisse una cosa orrida invece uscì un makeup molto bello!!! ;) alle volte sottovalutiamo alcuni abbinamenti :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Io in questo caso avevo sottovalutato il look in toto, più che l'abbinamento in sé. E invece è stata una piacevole sorpresa :D

      Elimina
  4. Bella l'idea di aggiungere Baltic per creare la sfumatura tra il grigio e il viola! La scelta delle labbra è perfetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Controllando gli ombretti usati per il look originale ho visto che c'era anche un blu scuro, e Baltic era perfetto per lo scopo! :D

      Elimina
  5. OMG non ti smentisci mai, questo makeup è superlativo!!! Mi piace troppo quella sfumatura viola! *_*

    RispondiElimina
  6. Sapendo di dover ricorrere a quelle due tonalità meravigliose anche io avevo in mente di usare Baltic e Cattleya, l'abbiamo pensata uguale. E santo cielo che bellezza per gli occhi! :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww ma grazie Sue! ♥ Baltic e Cattleya stanno davvero benissimo insieme, non vedo l'ora di vedere il risultato su di te :3

      Elimina
  7. È assolutamente un Capolavoro Principessa *__* davvero, l'originale non è di pari bellezza secondo me.
    Emerge tantissimo la tua precisione, la tua pazienza nello sfumare che hanno tutta la mia ammirazione *___* Un giorno magari mi farai vedere così imparo anche io finalmente :D sei bravissima e questo trucco mi piace da impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona tu ♥♥♥
      Torna giù donna, così ci trucchiamo insieme (insieme alla socia Foffy ovviamente XD) ♥♥♥

      Elimina
  8. Wow è è bellissimo! La tua versione, molto più intensa dell'originali, mi piace di più <3

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!